L’Océ CS2236 e il suo equivalente Canon imagePROGRAF iPF710 sono plotter per stampare disegni tecnici; lo usavamo oltre un decennio fa, ormai rottamata da tanto, mettendo a posto ho trovato una nota che avevo datato il 7 ottobre 2011 su come resettare la tanica di scolo senza sostituirla: sicuramente può far comodo a qualcuno, quindi aggiungo qualche spiegazione extra per renderla più digeribile per tutti 😉
Prima di procedere, bisogna considerare che, a ogni pulizia testina, ogni stampante inkjet spruzza dell’inchiostro in una spugna interna. In tutte le stampanti, un contatore interno tiene conto di quante pulizie (e accensioni, visto che ne viene fatta una veloce all’accensione) vengono fatte in totale e quando secondo lei è piena viene obbligato l’utente a cambiare questa spugna. In quelle economiche, come per esempio le Epson da 60 euro, per fare cambiare questa spugna, nascosta con un dozzine di vitine nascoste, è un’operazione di ore che in pratica costringe all’acquisto di una stampante nuova (penso che pochi pagherebbero 50 euro di assistenza per riparare una stampante pagata 60 euro); fortunatamente nella maggior parte delle stampanti più costose questa spugna è posizionata in un cassetto facilmente rimovibile, chiamato “tanica di manutenzione”.
Detto questo, praticamente nessuna stampante (incluse anche quelle che costano 30mila euro e più) ha un vero sensore per sapere quando la spugna è piena, sono fatti solo calcoli matematici e l’avviso viene dato molto molto prima del necessario, per essere sicuri senza ombra di dubbio che non si riempia e inizi a traboccare sporcando tavoli e mobili 😅
In generale, una volta che secondo la stampante è piena, è possibile utilizzarla per intero un’altra volta. Visto che le taniche di manutenzione o gli interventi in assistenza per la sostituzione costano circa 50 euro, non fa male conoscere come resettare la tanica una volta (poi dopo bisognerà sostituirla obbligatoriamente).
Per le stampantine economiche c’è un software a pagamento chiamato WIC reset, mentre per le altre la procedura varia da modello a modello.
Dopo tutta questa introduzione ecco quindi come resettare il livello della tanica di manutenzione per l’Océ CS2236 o per la sua gemella Canon iPF710:
Prima di tutto entrare in modalità manutenzione:
- Spegnere la stampante
- Accenderla premendo il tasto “informazioni” e il pulsante per cambiare tra rotolo/foglio
- Verificare che venga una S in alto a destra sullo schermo
Poi si procede al reset
- Premere menu
- Entrare nella nuova voce SERVICE MODE
- Il menu service funziona in una maniera diversa rispetto al menu normale
Sinistra e destra cambiano le categorie
Giù = ok; Su = esc; Ok = ok - Freccia destra finché non viene INITIALIZE (Inizializza = azzera)
- Premere giù
- Freccia destra finché non viene W-INK (Waste ink = inchiostro di scarto)
- Premere ok
- Viene scritto a schermo =W-INK per un secondo e poi W-INK di nuovo
- Riavviare
- Il contatore della tanica è resettato (Ma non l’utilizzo, quindi un tecnico può vedere che non è stato cambiato – ma non penso che siate interessati a mantenere intatta la garanzia di una stampante con oltre 15 anni di vita, no? 😋)