Pubblicato il

Libro: Imparo l’arte della grafica

Tutti noi conosciamo Robin Williams, non tutti però conosciamo questa Robin Williams: è un’insegnante/designer/scrittrice americana che ha scritto oltre 70 libri. Ma in italiano, di questi, è stato tradotto solo “The Non-Designer’s Design Book” (Il libro del Design per i non-designer”) – che sarebbe il libro oggetto di questa recensione. Il titolo originale è decisamente meno banale di “Imparo l’arte della grafica”, ma probabilmente è stato fatto per farlo “quadrare” con gli altri libri della serie, “Imparo a disegnare” e “Imparo a fotografare“, che sono di autori diversi.

Il libro comincia con un aneddoto: l’autrice, dopo aver ricevuto in regalo un manuale per riconoscere gli alberi, riconosce subito un’albero particolare, dalla forma tozza e con le foglie molto piccole. Quest’albero era stato piantato in tutto il vicinato e lei non ci aveva mai fatto caso! Questo perché, una volta che si sanno distinguere le cose, si iniziano a notare i dettagli.

La prima parte mostra le differenze di impaginazione del testo: che differenza c’è tra “professionale” e “amatoriale”, come la scelta dei caratteri influenzi la leggibilità del testo.

La seconda parte mostra i vari abbinamenti di colore e come utilizzarli per ottenere un buon effetto cromatico. L’unico difetto di questo capitolo è che la differenza tra quadricromia (CMYK) e tricromia (RGB) è spiegata velocemente in sole due pagine. Per un principiante, questo è un punto fondamentale, è importante far capire che le stampanti non possono riprodurre tutti i colori dello spettro visivo, e se creo un file con un verde fluorescente, non sarà possibile stamparlo, e il risultato sarà completamente diverso da quello che vedevo sullo schermo. (A meno che non si faccia una stampa con colori Pantone, ma questo richiede tirature e costi molto elevati).

Il terzo capitolo invece dà idee ed esercizi per far pratica.

Il quarto capitolo è la parte più corposa: i caratteri. Questa parte è spiegata benissimo. La crenatura, gli spazi, i tipi di caratteri, che cosa si intende per “serif”, “sans serif”. Il libro mette tantissima enfasi sulla scelta dei caratteri, infatti per ogni singolo esempio, nella didascalia sono specificati i caratteri utilizzati: se qualcosa ci piace, possiamo subito creare qualcosa di simile!

Purtroppo, secondo me, manca una “quinta” parte, dove si spiega l’importanza dell’abbondanza per i tagli a vivo: sono tantissimi i file che riceviamo per la stampa che mancano di questo, quindi poi al momento del taglio possono esserci antiestetiche linee bianche, oppure il testo viene posizionato troppo vicino al margine.

Comunque, ritengo che questo sia un’ottimo libro, che consiglio a chi si sta avvicinando al mondo del design e dell’impaginazione grafica.

Imparo l’Arte della Grafica

di Robin Williams

240 pagine, rilegatura a brossura

Prezzo: € 16,90

Acquista:

Recensione video: