Pubblicato il

Come aggiungere il colore CutContour per indicare il taglio in sK1

sK1 è un programma di grafica vettoriale completamente gratuito ed open source. È ancora un po’ acerbo, con molte (troppe?) funzioni ancora non disponibili, ma la parte di gestione dei colori è fatta molto bene: non solo gestisce la quadricromia, ma anche le tinte piatte/colori spot! Questo lo rende uno strumento indispensabile per gli utenti Linux per impostare una curva vettoriale come profilo di taglio sugli adesivi, che poi potete stampare e tagliare con le vostre forme sul nostro sito!

Al momento in sK1 non è presente una finestra per modificare la palette colori e poter aggiungere un colore personalizzato: va creata in altri programmi e poi importato. Abbiamo quindi usato con CorelDRAW una tavolozza colore per sK1; è possibile scaricarla qui:

Dentro le preferenze, si seleziona Palette, poi si importa il file:

Una volta importato, si può selezionarlo nella barra delle palette:

Abbiamo inserito tre colori in più rispetto alla già completa tavolozza inclusa in sK1:

  • CutContour, un “verde” speciale che indica al nostro plotter di tagliare il vostro adesivo seguendo la forma vettoriale. È possibile variare il colore visualizzato a schermo modificando il file XML
  • Nero pieno, un nero più “nero”, dove vengono usati anche tutti gli altri colori
  • Blu, in quanto il “blu” inserito di default in sK1 (e in praticamente tutti gli altri programmi di grafica vettoriale esistenti) viene stampato con una tonalità violacea, non il “blu” che ci si aspetterebbe

Ad esempio, per lo studio di tatuaggi Midori Ink è stato facilissimo aggiungere il profilo di taglio al disegno che hanno realizzato:

E quindi il nostro plotter ha potuto fare il taglio seguendo la forma esagonale, in questo caso sull’adesivo in Poliestere Oro lucido con stampa in verde opaco:

In conclusione: sK1 ha ancora tanta strada da fare per essere un concorrente valido ad Adobe Illustrator o CorelDRAW, ma è l’unico programma di grafica vettoriale gratuito che esiste che permette l’impostazione di colori spot (tinte piatte). Dal mio punto di vista di grafico, come programma ha troppe carenze per poterlo utilizzare quotidianamente, ma se c’è da fare qualche grafica semplice una volta ogni tanto, il prezzo richiesto (0 €) è semplicemente imbattibile.