Generalmente, una cover può essere stampata in tre metodi:
Serigrafia/Tampografia
Il metodo più industriale di tutti: viene prima realizzato uno “stampo” (telaio serigrafico) per ogni colore, che viene applicato singolarmente. La qualità può essere perfetta, ma è necessario realizzare centinaia di stampe: il costo di avviamento è molto elevato.
Stampa UV
L’inchiostro viene fissato sulla superficie plastica utilizzando una luce ultravioletta. Se il prodotto è pensato per essere stampato, la qualità e la durata nel tempo è alta. La stampa è opaca e ruvida al tatto.
Sublimazione
L’inchiostro viene “assorbito” dal materiale, diventando quindi estremamente resistente all’usura. È possibile stampare a una qualità altissima. La stampa è lucida e liscia al tatto.
Il confronto
Abbiamo fatto un confronto tra una cover stampata in UV da un concorrente su eBay e una stampata in sublimazione da noi. Avendo stampato su una cover in silicone generica economica, non trattata per l’assorbimento dell’inchiostro, senza alcuno sforzo è stato possibile “scollare” la stampa dalla cover UV:
Guardando con una lente di ingrandimento la stampa UV effettuata dalla concorrenza, si possono notare i punti di colore:
Questa sotto invece è la stampa a sublimazione, i punti di colore sono finissimi, non sono visibili con la lente di ingrandimento!